La parte bianca del porro contiene fibre solubili molto delicate digeribili da parte di tutti. La parte verde contiene, invece, fibre più dure.
Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di cuscus
– 4 porri
– 250 g di ceci lessati
– 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
– 1 carota
– 1 spicchio di aglio
– 1 ciuffo di coriandolo
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 pizzico di coriandolo in grani
– 1 limoni, succo
– sale
– brodo di ceci
Preparazione:
Per prima cosa mettete a bagno i ceci in abbondante acqua per una notte. Scolateli e poneteli in una casseruola. Copriteli con tre litri d’acqua. Aggiungete una carote, uno spicchio d’aglio e fateli cuocere, per circa due ore, finché diventano morbidi. Salate in ultimo, altrimenti potrebbero restare duri. Mondate e lavate bene i porri, eliminando i residui di terra fra le foglie. Affettateli sottili, compresa anche la parte verde non rovinata. Scaldate due cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fatevi insaporire i porri per 3-4 minuti. Unite quindi due mestolini di brodo di ceci e proseguite la cottura finché la verdura è cotta, ma ancora leggermente croccante A questo punto aggiungete i ceci, mescolate, aggiustate di sale, unite una presa di coriandolo macinato e fate cuocere ancora 3-4 minuti, a pentola coperta. deve restare un po’ di sughetto. Se necessario unite ancora un mestolino di brodo di ceci. Appena prima di spegnere aggiungete il prezzemolo e il coriandolo tritati fini, il succo di limone e fate riposare per dieci minuti. Intanto versate 400 ml di brodo di ceci e 300 ml d’acqua in una casseruola dal fondo pesante. Portate ad ebollizione. Aggiustate di sale. Spegnete e versate, a pioggia, il cuscus. Rovesciate il cuscus, bollente, su un piatto da portata, cospargetelo con i ceci e i porri ben caldi. Portate in tavola con olio e succo di limone da aggiungere a piacere.
Ricetta da Cucina Naturale di Carla Barzanò
Ingredienti per 4 persone:
– 3 porri
– 100 g di farina
– 100 g di maizena
– 100 ml di acqua
– olio di arachide
– sale
Preparazione:
Mescolate in una terrina la farina con la maizena e con l’acqua frizzante molto fredda fino a ottenere una pastella liscia e non troppo densa. Salatela e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti. Mondate i porri e tagliateli a striscioline per il lungo. Eliminate quelle più coriacee e unite le restanti in mazzetti da 2-4 che annoderete tra loro con nodi piuttosto morbidi formando degli anelli, oppure lasciate le striscioline al naturale. Tuffate gli anelli di porro nella pastella e friggeteli in abbondante olio, facendo attenzione a non bruciarli. Serviteli molto caldi, spolverizzati con poco sale.
Ricetta da Cucina Naturale di Michele Maino