Rucola

Scalogno
5 Febbraio 2021
Radicchio rosso
23 Febbraio 2021
La rucola o rughetta è conosciuta fin dai tempi antichi, le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante e gradevole, assolutamente inconfondibile.
Un tempo la rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: ha infatti proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche.
Questa e
rba, ricca di vitamina C e sali minerali, presenta un’azione antiscorbutica, stimola l’appetito e favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell’intestino.Alcuni recenti studi hanno confermato gli effetti benefici di questo alimento nella prevenzione dell’ulcera e nella lotta ai problemi legati a fegato e stomaco, mentre una preziosa quantità di antiossidanti, in particolare di beta-carotene, aiuta a combattere lo sviluppo di cellule tumorali.

Ricette con la rucola:

Insalata con rucola, asparagi e avocado

Ingredienti per 8 persone:
– 100 g di lattughino
– 100 g di rucola
– 100 g di crescione
– 800 g di asparagi
– 0,50 avocado
– 2 uova
– 6 cucchiai di olio di oliva extra vergine
– 1 cucchiaio di senape
– 2 cucchiai di aceto balsamico
– 1 ciuffo di prezzemolo
– sale

Preparazione:
Pulite gli asparagi con l’apposito mandolino spela verdure, per eliminare le parti più dure dei gambi. Lavateli bene e cuoceteli a vapore, con le punte rivolte verso l’alto perchè restino al dente. Scolateli e tagliateli a pezzi, lasciando intatti gli ultimi 7-8 centimetri di punte.
Lavate e asciugate l’insalata. Mettetela in un’insalatiera capiente. Unite l’avocado a dadini e il prezzemolo tritato.
Preparate una salsina con l’olio, la senape, l’aceto e un pizzico di sale.
Poco prima di servire aggiungete all’insalata gli asparagi, escluse alcune punte, condite e mescolate. Decorate con le punte d’asparagi messe da parte e le uova a spicchi.

Ricetta da Cucina Naturale di Carla Barzanò

 

Carpaccio di zucchine con rucola e scaglie di Parmigiano

Ingredienti per 4 persone:
– 3 zucchine
– 50 g di rucola
– 100 g di parmigiano
– sale
– pepe
– 2 limoni
– olio di oliva extra vergine

Preparazione:
Lavare la rucola, sgocciolarla e stenderla su un canovaccio ad asciugare. Tagliare a fettine le zucchine e stenderle in un ampio contenitore. Spremere sopra i limoni e aggiungere un pizzico di sale. Lasciar macerare per circa 4 ore.
Trascorso questo tempo togliere le zucchine dal limone e porle su un piatto da portata. Completare con la rucola vata e asciugata, il parmigiano tagliato in sottili scaglie, un pizzico di pepe e un filo d’olio.

Ricetta da Cucina Naturale di Bruno Croari