Scalogno

Spinaci
5 Febbraio 2021
Rucola
22 Febbraio 2021

Lo scalogno (Allium Ascalonicum) è una pianta erbacea a bulbo della famiglia delle Liliacee; ha un sapore simile alla cipolla, ma molto più delicato e aromatico, mentre a differenza dell’aglio, è meno acre; ha inoltre il grande vantaggio di non appesantire l’alito.

Lo scalogno è un po’ più piccolo della cipolla e spesso è composto da più piccoli bulbi uniti in un bulbo unico poco più grande, è leggermente più affusolato della cipolla e ha un colore più scuro.

 

Ricette con lo scalogno:

Frittata di verdure miste

Ingredienti per 4 persone:
– 500 g di patate
– 200 g di fagiolini
– 7 scalogni
– 20 g di funghi secchi
– 2 fette di pane casereccio
– 6 uova
– 8 cucchiai di latte
– 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
– ½ cucchiaino di erbe aromatiche miste
– sale
– pepe

Preparazione:
Sbucciate le patate e lavatele; pulite i fagiolini e lavate anche questi. Infine sbucciate gli scalogni. Passate nel robot da cucina le verdure e i funghi, tagliandoli grossolanamente.
Scaldate l’olio in una padella grande e gettatevi il trito. Unite il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Rimestate. Abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere per 20 minuti, ricordando di controllare ogni tanto le verdure.
Sbticiolate grossolanamente il pane nel latte. Sbattete le uova con sale e pepe e il latte. Rovesciate il tutto sopra le verdure. Con una paletta, cercate di far penetrare le uova sul fondo della padella. Mettete il coperchio e fate cuocere fin quando la frittata non è ben cotta. se riuscite giratela e cuocetela anche dall’altra parte. Ogni tanto infilate la paletta sotto per impedire che attacchi. A fine cottura tagliate la frittata nella padella stessa e servitela subito.

Ricetta da Cucina Naturale di Giuliana Lomazzi

 

Cannelloni con Radicchio e Patate

Ingredienti per 6 persone:
– 250gr cannelloni senza uovo
– 850gr patate
– 500gr radicchio rosso
– 1 cipolla
– 1 scalogno
– 2 spicchi di aglio
– 1 litro di latte di soia
– 50gr burro di soia
– 80gr farina
– 4 cucchiai di parmigiano veg
– 2 cucchiai di pangrattato
– prezzemolo
– sale
– pepe
– noce moscata
– salvia
– rosmarino

Preparazione:
Preparare il parmigiano Veg tritando insieme 2 cucchiai di lievito in scaglie, 1 cucchiaio di mandorle e 1 cucchiaio di sesamo con poco sale.
Tagliare le patate a piccoli dadini. Far soffriggere in padella la cipolla e lo scalogno con olio evo. Aggiungere l’aglio (1 spicchio e mezzo)e dopo poco le patate. Unire 4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino, alzare la fiamma e far rosolare per bene. 5 minuti prima della fine della cottura unire radicchio, sale e pepe.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare bene. Unire un po’ alla volta il latte continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Mettere sul fuoco, aggiungendo sale, pepe e noce moscata a piacere. Al bollore attendere 2 minuti e poi spegnere la fiamma.
Unire alle verdure qualche cucchiaio di besciamella (e qualche cucchiaio di latte se il composto risultasse troppo compatto) e 3 cucchiai di parmigiano vegano. Mettere alla base di una pirofila uno strato di besciamella e poi ricoprire con i cannelloni riempiti con il composto di verdure.
Frullare le verdure avanzate (togliendo il rosmarino ma lasciando la salvia) con la besciamella rimasta aggiungendo un po’ di acqua. Ricoprire i cannelloni con la salsa preparata.
Preparare un trito fatto di: 1 cucchiaio di parmigiano veg, 2 cucchiai di pangrattato, mezzo spicchio di aglio tritato e una manciata di prezzemolo. Ricoprire la teglia ed infornare per 40 minuti a 180° mettendo sul fondo del forno una ciotola contenente dell’acqua.

Ricetta da Ricette Vegan